Igiene orale professionale e Prevenzione
L’igiene orale è particolarmente importante in odontoiatria è alla base del successo di qualunque trattamento odontoiatrico. La seduta d’igiene periodica è l’occasione per il controllo della salute dell’organo della masticazione e va considerata come un check-up a cui sottoporsi almeno ogni 6 mesi. Molto importante è anche fornire informazioni ed insegnamenti utili al corretto svolgimento dell’igiene domiciliare nonché effettuare periodici richiami in studio. Quanto detto è ciò che da sempre fa parte del nostro protocollo comportamentale. L’ igiene orale professionale, si espleta attraverso vari presidi:
ABLAZIONE DEL TARTARO AD ULTRASUONI
Il tartaro ( placca batterica ormai calcificata ) si rimuove con un particolare manipolo ad ultrasuoni che lo disgrega rispettando i tessuti orali se utilizzato con perizia e delicatezza.
SBIANCAMENTO AIR-FLOW
Dopo la detartrasi il completamento della seduta si effettua con un getto di aria,acqua e polvere di bicarbonato che opportunamente indirizzato sulla superficie dei denti li lucida e toglie le macchie superficiali.
Pag. 8 segue igiene orale professionale e prevenzione
SCALING E LEVIGATURA RADICOLARE
La prolungata presenza dei batteri alla radice del dente causa la formazione di vere e proprie tasche che causano la parodontite. Con lo Scaling si rimuovono i depositi infetti dalle tasche parodontali. Associato alla levigatura radicolare lo scaling si dimostra efficace per favorire la guarigione di stadi precoci della “ malattia parodontale “ .